Diritto urbanistico e dell'ambiente

Il corso intende offrire agli studenti un inquadramento sistematico della disciplina urbanistica e di quella ambientale nonché delle complesse interazioni che operano tra di esse. Il corso si struttura in due parti; nella prima vengono affrontati i seguenti argomenti: i principi costituzionali e la tutela della proprietà privata; i vincoli e le misure di salvaguardia; il governo del territorio e il ruolo della legislazione regionale; la pianificazione urbanistica e territoriale, il procedimento di pianificazione e le diverse tipologie di piano; le lottizzazioni e l’urbanistica convenzionale; la perequazione urbanistica; i regolamenti edilizi e i diversi regimi abilitativi dell’attività edilizia; il sistema dei procedimenti amministrativi (e delle misure civili e penali) di repressione dell’abusivismo edilizio; i beni paesaggistici e gli strumenti di regolazione. La seconda parte sviluppa i seguenti temi: la nozione e il valore dell’ambiente; le fonti del diritto ambientale a livello internazionale, europeo e costituzionale; il codice dell’ambiente; l’organizzazione: le competenze statali, delle autonomie locali e il ruolo delle associazioni ambientaliste; i principi dell’azione amministrativa in materia ambientale, i procedimenti di VAS, VIA, AIA; le informazioni ambientali; i parchi e le riserve naturali; la bonifica e il danno ambientale.

• Tipo File
    Dimensione
  • Decreto interministeriale 2 aprile 1968 nr. 1444
    32 KB
  • Legge 17 agosto 1942 - legge urbanistica
    174 KB
  • Testo Unico in Materia Edilizia (D.P.R. 380/2001)
    381 KB

Insegnamenti

Corso di laurea
  • Magistrale in Giurisprudenza
  • Scienze dei servizi giuridici
CFU
IUS/10
Testi consigliati per la preparazione dell’esame
C. Bevilacqua - F. Salvia, Manuale di diritto urbanistico, Padova, Cedam, 2017, esclusi parte 1 capitolo 1 e tutta la parte IV, ad eccezione del cap. 2.
G. Rossi, Diritto dell’ambiente, Torino, Giappichelli, 2017 o ultima edizione disponibile, nelle seguenti parti: Prima parte integralmente, Seconda parte solo i cap. IV e V, Terza parte solo i cap. II e V.
Si richiede altresì la diretta conoscenza delle fonti normative rilevanti. Si consiglia pertanto: Codice di diritto urbanistico, (a cura di A. Roccella), Milano 2016 o ed. più recente.
Per gli studenti frequentanti, il programma potrà essere precisato durante le lezioni e integrato con materiali e sentenze distribuiti durante il corso.