Diritto amministrativo 2ª parte

Il corso è diretto all’approfondimento degli istituti centrali del diritto amministrativo attraverso lo studio della loro elaborazione concreta in sede giurisdizionale. Nella prima parte, la trattazione prenderà le mosse dalla vicenda formativa del sistema di giustizia amministrativa, al fine di mostrare l’origine delle contrapposizioni concettuali che percorrono il diritto amministrativo: atto autoritativo e atto paritetico, interesse legittimo e diritto soggettivo, giudizio sull’atto e giudizio sul rapporto, norme di azione e norme di relazione. Nella seconda parte, l’attenzione si soffermerà sulla costruzione giurisprudenziale della legalità amministrativa, illustrando il funzionamento del sindacato sull’eccesso di potere e mettendo in luce sia la rilevanza pratica che in tale contesto assumono i concetti di interesse pubblico, discrezionalità amministrativa, discrezionalità tecnica, procedimento amministrativo e motivazione del provvedimento, sia il ruolo che rivestono i principi di logicità, ragionevolezza, imparzialità, equità e proporzionalità dell’azione amministrativa. Nella terza parte, saranno analizzati gli strumenti di tutela dei cittadini nei confronti del potere amministrativo e i rapporti tra diritto sostanziale e processo, con particolare riguardo, da un lato, al quadro delle azioni ammissibili e dei poteri di decisione del giudice amministrativo.

  • Tipo File
    Descrizione
    Dimensione
  • Avviso libro si testo "Villata - Ramajoli"
    95 KB
  • Risultati prova scritta diritto amministrativo 25-05-18.pdf
    61 KB
  • Avviso prova scritta.pdf
    73 KB
  • cds 2018-971 misura interdittiva prova scritta.pdf
    38 KB

Insegnamenti

Corso di laurea
Magistrale in Giurisprudenza
CFU
9
Settore
IUS/10
Testi consigliati per la preparazione dell’esame
- R. Villata, M. Ramajoli, Estratto da Il provvedimento amministrativo, seconda edizione, Torino, Giappichelli, 2017, limitatamente ai capp. II e IV;
- A. Travi, Lezioni di giustizia amministrativa 12a ed., Torino, Giappichelli, 2016 (o edizione successiva nel frattempo pubblicata), limitatamente ai capp. IV, V, VI, VIII, IX, X, XI, XII, XIII e XV.
Semestre
II